Pagine

lunedì 6 febbraio 2017

Pane integrale fatto in casa

Farina, acqua, lievito, sale ... 4 ingredienti per l'alimento più comune al mondo 


Il pane, immancabile sulla tavola degli italiani e non, sembrerebbe una cosa facile da fare visto i suoi pochissimi ingredienti, ma stiamo parlando di VITA ... la pasta del pane è viva, e come tutte le cose vive nasce, cresce, "si riproduce" e muore.

Quindi oltre a scegliere gli ingredienti giusti dobbiamo fare attenzione ad alcune fasi della sua preparazione per avere un risultato soffice, fragrante e gustoso.

Ecco qui la mia umile ricetta per una pagnottella di 700\800 g e il procedimento da seguire passo dopo passo :

farina 00 (per il pane) 400 g
farina integrale 100 g
acqua FREDDA 320 g
lievito di birra 6 g oppure lievito madre 50 g
15 g di sale
un pizzico di zucchero

Premetto che per utilizzare questa mia ricetta dovrete avere tempo e pazienza da dedicare , ma il risultato non vi deluderà di sicuro .

Cominciamo con la prima fase , l'impasto :
Se siete fortunati e avete una planetaria , mettete nella ciotola le 2 farine e fatele miscelare con il gancio per qualche minuto , così le farine avranno anche la possibilità di ossigenarsi, sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungetela alla farina , dopo qualche secondo incorporate il sale e lo zucchero, lasciate impastare a velocità media fino a quando non otterrete una pasta liscia ed omogenea , se non si crea una "palla" non vi preoccupate , il vostro impasto dovrà risultare molto morbido e idratato .
Per i meno fortunati che non hanno una impastatrice\planetaria il procedimento non cambia ma dovrete usare mani e braccia, mettete le farine sulla spianatoia e procedete con il resto degli ingredienti nella stessa sequenza scritta sopra, continuate ad impastare fino a quando l'impasto sarà liscio e omogeneo.

Siamo pronti per la seconda fase, maturazione e lievitazione:
prendete il vostro impasto, aiutandovi con un po' di farina create una palla e mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e fatela riposare 2 ore a temperatura ambiente, dopodichè mettetela in frigorifero per 12 ore lasciandola sempre coperta.
Durante questo lungo tempo la vostra pasta matura , ovvero procede con una lievitazione molto lenta, passate le 12 ore prendete la pasta e "reimpastatela" create una bella pagnottella tonda, fate due o tre tagli con un coltello ben affilato nella parte superiore e lasciatela lievitare a temperatura ambiente per 4 ore senza coprirla, mettetela già sulla teglia che userete per cuocerla (se non è antiaderente , usate la carta forno).

La pagnottella diventerà più grande e i tagli si apriranno, siamo pronti dopo 18 ore ad infornare il nostro pane: (calcolate bene i tempi per evitare di dover infornare il vostro pane in piena notte)
Preriscaldate il forno a 180 C° e infornate per 40\50 minuti , la cottura è molto soggettiva se vi piace croccante lasciatelo cuocere fino a quando non avrà un colore ambrato (attenzione a non bruciarlo però).

In totale per gustare il vostro pane fatto in casa ci vorranno 19\20 ore , durante la maggior parte delle quali però, dovrete solo aspettare, quindi armatevi di pazienza, provatelo e fatemi sapere ... Buon divertimento e Buona panificazione





Nessun commento:

Posta un commento