Pagine

giovedì 25 febbraio 2021

Pizza tipo Napoletana fatta in casa ...

Ecco la ricetta completa ,
Ingredienti per 4 pizze da 300 g diametro 30 cm .

740 g di farina per pizza 
470 g di acqua fredda 
3 g di lievito di birra fresco 
20 g di sale fino

Procedimento 

Fase 1 pre-impasto
Impastate solo acqua e farina e lasciate riposare per 3 ore a temperatura ambiente .

Fase 2 Impasto 
Aggiungete il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua e impastate fino a che non si assorbe bene , poi aggiungete il sale e impastate a massima velocità per 4/5 Min .
Mettete in frigo in un contenitore ermetico abbastanza grande e lasciate maturare l'impasto per 20 ore .

Fase 3 formazione palline 
Dividete l'impasto in 4 pezzi uguali da circa 300 g aiutatevi con una bilancia , evitate di strappare l' impasto con le mani , tagliatelo con un coltello a seghetto .
Date alle palline una forma tonda e compatta , mettetele su un vassoio in frigo coperte con la pellicola per altre 3 ore .

Fase 4 Stendere la pizza.
Uscite le palline dal frigo , tiratele via dal vassoio aiutandovi con farina e paletta , giratele su una spianatoia infarinata , copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 3 ore a temperatura ambiente , per stenderle potete aiutarvi con un matterello o se avete dimestichezza potete farlo a mano , date alla pizza una forma tonda di un diametro di 30 cm circa .

Fase 5  Cottura 
Fate preriscaldare una padella o una piastra di 30 cm di diametro sul piano cottura , adagiate la vostra pizza senza condimento e lasciare cuocere per 4/5 Min controllando di tanto in tanto che non si bruci .
Appoggiate ora la vostra base pizza mezza cotta in una teglia e conditela in base al vostro gusto .
Terminate la cottura sotto il grill del forno alla massima temperatura e posizionando la teglia il più vicino possibile alla resistenza , basteranno 3/4 minuti .

Fase 6 Mangiatela ...
Qui non credo che vi serva il mio aiuto ma se avete bisogno resto a disposizione 😜

3 commenti:

  1. Risposte
    1. No in questa ricetta non è prevista materia grassa , ma se aggiungi 30/40 g di olio o strutto o burro otterrai un impasto diverso ma altrettanto buono , sicuramente più croccante , questione di gusti 😉

      Elimina
  2. Ricetta strepitosa, ormai ho dimenticato come si fa la tradizionale, mi chiedono sempre di fare questa ricetta, grazie chef����������

    RispondiElimina