Quasi sempre il prezzo è un buon indice di identificazione della qualità ,
ma non sempre , conoscendo bene dettagli fondamentali della lavorazione della pasta possiamo selezionare buoni prodotti a buon prezzo .
Nello specifico oggi cerchiamo di fare chiarezza sull'essiccazione ,
Per “bassa temperatura” intendiamo l’essicazione con temperatura dell’aria non superiore a 54 °C che corrisponde alla temperatura massima della pasta di 40 °C. I tempi di essiccamento variano da un minimo di 24 ore fino ad un massimo di 40 ore secondo la forma e lo spessore della pasta.A differenza dei sistemi industriali ad “alta temperatura” ( fino a 120 °C e con tempo di essiccamento fino a 3 ore) il “Metodo Delicato” consente di ottenere l’eccellenza della qualità nutrizionale, per la conservazione dei preziosi valori nutritivi del grano duro (proteine vegetali e carboidrati, elementi base della Dieta Mediterranea) e, allo stesso tempo, l’eccellenza della qualità organolettica, per magnificare quel gusto unico e quella consistenza naturale tanto apprezzata .
Viene da se che i costi di produzione sono sicuramente diversi , ma diverso sarà anche il prodotto , quindi per il nostro piatto di pasta io consiglio di spendere qualche centesimo in più per goderne di gusto e salute .
Buon pranzo a tutti ...
Nessun commento:
Posta un commento