Pagine

venerdì 3 febbraio 2017

La Puttanesca

Sul singolare nome esistono varie possibili interpretazioni.


Alcuni dicono che il nome di questa ricetta è riconducibile all’inizio del secolo scorso, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione.

ecco la mia ricetta per 4 persone :


400 g di Vermicelli
400 g di Pomodorini rossi
8 Filetti di alici

50 g Olive nere
20 g Capperi sotto sale
Olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
Origano
Sale

Cominciate con i pomodorini , lavateli e tagliateli a spicchi,

scolate ora le alici e tritatele grossolanamente, snocciolate le olive e spezzettatele, in fine dissalate i capperi sciacquandoli sotto acqua corrente e lasciateli a mollo per una decina di minuti in acqua fresca, quindi strizzateli e scolateli per bene.


In una padella mettete l'olio, l'aglio spellato, il peperoncino e le alici, quando l'aglio sarà ben dorato unite le olive, i capperi e in fine i pomodorini e una manciata di origano. Fate riprendere il bollore e lasciate cuocere a fiamma media fintanto che il sugo non si sarà ben ristretto, generalmente bastano 10-15 minuti aggiustate di sale (tenete conto che sia i capperi che le olive sono molto sapide , quindi assaggiate bene) .

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendete il fuoco.

Saltate la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente,
servite con una mangiata di prezzemolo tritato,
e come sempre Buon divertimento e Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento