Pagine

mercoledì 1 febbraio 2017

Pasta e patate

La pasta e patate è un primo piatto semplicissimo e molto gustoso. E' una ricetta tradizionale e come tale va preparata secondo l’usanza napoletana. 


Con pochi ingredienti si ottiene un piatto ricco di sapore e se fatta a regola d'arte, risulterà cremosa e dal sapore davvero unico.

per 4 porzioni vi serviranno :




patate 200 gr
pasta piccola 200 gr
pomodoro pelato 50 gr
provola affumicata 70 gr
pancetta (facoltativa) 50 gr
parmigiano grattugiato 30 gr
crosta di parmigiano 1
cipolla piccola 1
costa di sedano 1
olio d'oliva extravergine
rosmarino q.b.

Tagliate le patate a cubetti e preparate un bollitore con un litro di acqua da tenere sempre bollente.
Fate soffriggere in una pentola la cipolla tagliata finemente, il sedano tritato, la scorza di parmigiano e la pancetta.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete il concentrato di pomodoro e fate rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto, coprite le patate con acqua bollente e fatele cuocere lentamente per venti minuti, quando saranno cotte aggiungete acqua in quantità sufficiente per cuocervi la pasta.

Durante la cottura della pasta, se necessario,
aggiungete altra acqua e aggiustate di sale, pronta la pasta è il momento di aggiungere la provola, spegnete il fuoco, aggiungete la provola tagliata a dadini e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno sempre nella stessa direzione (questa operazione è importantissima per evitare che la provola, invece di sciogliersi, diventi una grossa palla)

Aggiungente il parmigiano e fatela riposare
per cinque minuti con coperchio prima di servirla.
Come sempre Buon divertimento e Buon appetito

2 commenti:

  1. Grazie ancora una volta chef, da quando hai iniziato questa crociata del gusto non devo più spulciare per ore nel supermercato o su internet in cerca di ispirazione, ma mi basta invece solamente visitare il tuo blog!

    RispondiElimina