Benvenuti nel mio blog ... Buon divertimento

venerdì 10 agosto 2018

Insalata di Mare

Gli ingredienti per un’ottima insalata di mare? 
Pesce e fantasia! 
Non ci sono regole precise da seguire per preparare uno dei piatti più freschi e golosi dell’estate.
L’insalata di mare può essere preparata e consumata immediatamente oppure conservata in frigo per un paio di giorni: in quest’ultimo caso, vi consigliamo di tirarla fuori dal frigorifero e lasciarla circa 30 minuti a temperatura ambiente prima di servirla in tavola.

La ricetta base per un’insalata di mare prevede molluschi e crostacei lessi o cotti al vapore, conditi con limone, olio, aceto ed erbe aromatiche. Ma in cucina, si sa, non c’è limite alla creatività: per cui, senza dimenticare pesce fresco, crostacei o molluschi, ci si può sbizzarrire e arricchire l’insalata di mare con tanti ingredienti diversi, per variare ogni volta i sapori e le sensazioni al palato.

ingredienti per 4 persone :

Calamari 200 g 
Seppioline 200 g
Gamberetti o Mazzancolle 200 g
Cozze 500 g 
limone 
olio
sale pepe
prezzemolo

Procedimento
Per cominciare scegliamo dell' ottimo pesce fresco e di qualità se sapete riconoscerlo bene , altimenti non vi resta che affidarvi al vostro pescivendolo !

Una volta portato a casa il bottino, pulitelo per bene (se non lo avete già fatto fare al vostro amico pescivendolo) .
Prendete una bella pentola di acqua bollente leggermente salata e metteteci dentro 2 spicchi di limone ,
immergete prima i calamari e le seppioline , se sono freschi vi basterà aspettare che l'acqua riprenda il bollore per toglierli .
Quindi scolateli e raffreddateli subito in acqua ghiaccio e limone .

Per la mazzancolle vale la stessa cosa , sgusciatele , togliete il filo sul dorso e versatele nella stessa acqua che avete usato per i molluschi , quando riprende il bollore potete scolarli e metterli a raffreddare nella stessa ciotola dei calamari e delle seppioline .

Le cozze vanno solamente aperte sul fuoco con poca acqua e sgusciate , non lasciatele cuocere troppo altrimenti diventeranno piccole e dure (questo vale anche per il resto del pesce) .

Ora non vi resta che scolare bene il vostro misto pesce tagliare ad anelli i calamari e condire il tutto con olio&limone emulsionato (2|3 di olio 1\3 di limone)
 aggiungere il sale il pepe e il prezzemolo fresco tritato (occhio al sale , se il pesce è buono è gia ben saporito di suo).

Per impiattare date sfogo alla fantasia , rucola , carote ecc.
CLICCA QUI per continuare a seguirmi su FB così da non perderti le altre ricette ... buon appetito a tutti 



Nessun commento:

Posta un commento