Pagine

martedì 7 agosto 2018

Torta della Nonna

La ricetta della torta della nonna, potrebbe rimandare ad una dolce nonnina tutta intenta a preparare questo dolce per i suoi nipoti. 



Invece l’origine di questa torta vede protagonista un cuoco toscano che la ideò per stupire i suoi ospiti.  Anche se l’immagine romantica, dopo questa spiegazione svanisce un po', ci resta comunque da gustare una torta semplice, ma deliziosa.

Ingredienti :
PER LA CREMA
1 litro di latte
150 gr di farina
8  tuorli
250 gr di zucchero
la scorza di un limone
 PER LA FROLLA
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito
la scorza di un limone
 PER DECORARE
120 gr di pinoli
zucchero a velo


PreparazioneMescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito setacciato e un pizzico di sale.
Unite poi il burro freddo e lavorate velocemente l’impasto.A questo punto aggiungete le uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorate l’impasto fino a farlo apparire omogeneo e dategli la forma di una palla.
Rivestite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Mettete il latte in un pentolino e aggiungete la scorza di limone grattugiata. Portatelo ad ebollizione e poi filtratelo.
Nel frattempo montate lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi poco a poco la farina.
Mettete di nuovo il pentolino con il latte sul fuoco e unite la montata di uova, mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la giusta consistenza. Appena la crema sarà pronta, togliete il pentolino dal fuoco e mettetelo a raffreddare in acqua fredda o ancora meglio nel ghiaccio, quindi trasferite la crema in un piatto fondo e ricopritelo con la pellicola trasparente, facendo attenzione a far aderire bene quest’ultima con la crema. Questo per evitare che si formi una pellicola più dura sulla crema. Mettete la crema a riposare in frigo.
Passata almeno mezz’ora, tirate fuori dal frigo la pasta frolla e stendetene una metà con il mattarello ad una altezza di 4 mm. Foderate quindi una teglia di circa 22 cm, facendo attenzione a ricoprire anche il bordo. Bucherellate tutto il fondo con una forchetta.
Riprendete la crema dal frigo e versatela nello stampo appena foderato con la pasta frolla. Prendete l’altra metà della pasta frolla e stendetela a formare un disco per ricoprire la superficie della torta. Sigillate per bene il bordo e ricoprite tutta la superficie con i pinoli.
Per evitare che i pinoli si brucino durante la cottura, metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti.

Fate attenzione a chiudere bene il bordo della torta altrimenti in cottura si aprirà.
Cuocete in forno a 200° per 40 minuti.
Lasciare freddare e, prima di servire, spolverate la superficie con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento