Pagine

giovedì 2 febbraio 2017

Orecchiette con le Cime di Rapa

Le Orecchiette fatte in casa con cime di rapa sono una pietanza tipica pugliese, più precisamente di Bari e provincia ma si è oramai diffuso in tutto il sud Italia.



 E' un primo piatto invernale molto semplice da preparare ma dal sapore deciso e gustoso.

ecco la mia ricetta per 4 persone,
con l'aggiunta di salsiccia fresca e pecorino :



400 gr di Orecchiette (pasta fresca)
200 gr di Cime di Rapa
70 gr di Salsiccia fresca
30 gr di Pecorino grattugiato
2 Spicchi d'aglio
Olio extravergine q.b.
Peperoncino q.b.
Sale e Pepe q.b.

Pulire le cime di rapa selezionando i fiori e le foglie più tenere (i rami duri vanno scartati e le foglie troppo grandi spezzettate eliminando le nervature)

Lavare le foglie e i fiori sotto acqua corrente e tagliatele grossolanamente (attenzione a sciacquare bene le foglie che possono trattenere facilmente sabbia e terra).

In una padella mettere l'olio, accendere il fuoco e far dolcemente dorare l'aglio una volta rosolato per bene aggiungere la salsiccia (che avrete precedentemente sgranato) e fate rosolare, spegnere ed unire il peperoncino spezzettato.

Portare a bollore l'acqua per la pasta, salarla e calare le orecchiette, calcolare un tempo di cottura di due minuti in meno, bisognerà scolarle piuttosto al dente.
A 5 minuti dalla fine della cottura calare nella pentola assieme alla pasta anche le cime di rapa. 

Poco prima di scolare aggiungere un mescolino di acqua di cottura nella padella della salsiccia, quindi scolare la pasta e le rape, accendere il fuoco e saltare la pasta a fiamma vivace nella padella con il condimento per un paio di minuti, aggiungete il pecorino girando di frequentemente.

Servire immediatamente con un'abbondante macinata di pepe ed un filo d'olio a crudo ,
Come sempre Buon divertimento e Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento