Pagine

martedì 31 gennaio 2017

Il Risotto allo Zafferano o alla Milanese

Chiamatelo come volete , alla Milanese o allo Zafferano , resterà sempre il Risotto più diffuso della penisola .

risotto alla milanese

Naturalmente per gustarne uno VERO ,  AUTENTICO , non vi resta che andare a Milano , magari dal Maestro dei Maestri Marchesi ... ma se non avete in programma di fare un viaggio imminente e volete concedervi lo stesso il privilegio di gustare questo popolare piatto , seguite la mia umile ricetta a preparatelo a casa vostra ...

per 4 porzioni di risotto vi serviranno:

Brodo di Manzo .. ottimo per i vostri risotti


Come preparare un Buon BRODO DI CARNE


Fondamentale per la preparazione di alcuni tipi di pasta fresca, ripiena e non, per il risotto allo zafferano e di un' altra moltitudine di ricette italiane, il brodo di carne è una delle preparazioni di base più importanti .

per prepararne circa un litro vi serviranno :

lunedì 30 gennaio 2017

Le differenze tra grano tenero e grano duro e le rispettive farine e semole.

Il grano duro e il grano tenero sono due specie vegetali differenti dalle quali si producono diversi prodotti: dal grano tenero si ottiene la farina bianca (farina di tipo 00, 0, 1, 2 e farina integrale) dal grano duro si ottiene la semola .


Ma vediamo nello specifico le differenze tra queste 2 specie , i prodotti derivati e le loro attitudini in cucina.


domenica 29 gennaio 2017

La pasta fatta in casa ...

Il pranzo della domenica è molto più di un’abitudine, è un’istituzione culturale; ogni regione la rispetta e stravolge da decenni a modo suo.


Nella mia LUCANIA la protagonista indiscussa è la pasta fatta in casa , Cavatelli, Strascinati, Orecchiette, Lagane, Maccheronara, Fusilli, e chi più ne ha più ne metta ...

ecco qui cosa vi serve per prepararla :

sabato 28 gennaio 2017

I primi e le loro giuste quantità giornaliere ...

Quanta pasta per 4 persone? Qual è la porzione di minestra per ogni singolo commensale? Come faccio a calcolare quanti gnocchi preparare per 10 ospiti? 

Ecco qui una pratica tabella per scoprire in un click i pesi standard per ogni elemento dei nostri primi piatti ! Addio per sempre agli sprechi!



Porzioni per persona dei principali elementi che utilizziamo giornalmente.

La mia Cacio & Pepe ...

E’ una ricetta molto tradizionale e antica, di quelle che non si sa la provenienza reale ma che solo i veri romani sanno preparare . Una ricetta davvero semplice ma che per via della sua semplicità può facilmente essere sbagliata e diventare un pasticcio.




La cacio e pepe nasce come piatto povero dei pastori che migravano da una zona all’altra per la transumanza portandosi dietro provviste semplici da cucinare che si conservavano a lungo, pasta, pecorino e pepe nero, ai quali aggiungevano, quando erano fortunati, del guanciale dando vita alla gricia.

Ecco qui la mia ricetta per 4 persone:

giovedì 26 gennaio 2017

Un salto nel mondo del DOLCE ...

Giunta alla XXXVIII edizione, Sigep conferma la sua leadership internazionale indiscussa come fiera dedicata esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione abbinati al mondo del caffè.


Una rassegna straordinaria di tutte le anticipazioni, tendenze ed innovazioni delle 4 filiere. In esposizione dalle materie prime ed ingredienti agli impianti e attrezzature, arredamento e servizi.

venerdì 20 gennaio 2017

Spaghetto Aglio & Olio ...

Quando tornate a casa e non avete tempo di cucinare un piatto elaborato perchè la fame è più forte della voglia di cucinare , questo è il piatto che salva la situazione ...



Con una buona pasta , un ottimo olio extravergine e qualche altro umile ingrediente potrete gustare un ottimo piatto aspettando solo il tempo di cottura della pasta .


giovedì 19 gennaio 2017

Cioccolato & Salute ...


Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, 


il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola, o almeno in parte.

Tortino al cioccolato con cuore caldo !!!

Con il freddo e la neve fuori perchè non dedicare un po' di tempo a voi e ai vostri cari che sono costretti a lavoro .




Questo , secondo il mio parere è il dolce al cioccolato più facile da realizzare , vi basterà seguire passo passo la ricetta e potrete godere di questo fantastico dolce che di solito ordinate al ristorante .


per 10 tortini vi serviranno :

mercoledì 18 gennaio 2017

Non tutti i pecorini sono uguali ...

La differenza tra pecorino sardo e pecorino romano spiegata in modo dettagliato e conciso. Non potrai più sbagliarti quando ti chiederai quale formaggio usare sul tuo piatto preferito.


Il formaggio pecorino è un tipo di formaggio stagionato che viene prodotto con latte di pecora. Ogni regione italiana ha un suo tipo di pecorino, ognuno con una caratteristica diversa, e molti di questi hanno ottenuto il riconoscimento D.O.P. (denominazione d'origine protetta). I due formaggi pecorino più famosi sono quello sardo e quello romano. E' normale quindi chiedersi quale sia la differenza tra pecorino sardo e pecorino romano anche se esistono altre varietà di pecorino come quello siciliano, quello toscano o quello Lucano a me più familiare.


martedì 17 gennaio 2017

Farine ... le 10 cose da sapere !!!

Cimentandosi nel consumo di farine, è fondamentale conoscere alcuni aspetti che le caratterizzano .




C'è quella di grano tenero e quella di grano duro. Ci sono poi le farine che, mescolate nella giusta quantità a quella di grano tenero, possono essere impiegate nella produzione di pane e pizze, dalla farina di mais a quelle di farro, orzo o kamut. Scopriamo insieme 10 cose fondamentali da sapere ..

lunedì 16 gennaio 2017

Uova crude e salmonella: siete sicuri di conoscere bene i pericoli?

Le uova che compriamo al supermercato, sono sicure?




In fatto di uova, non è sufficiente saper leggere i codici stampati sui gusci ma occorre tenere in mente che  anche  se state comprando uova al supermercato NON STATE COMPRANDO UOVA PASTORIZZATE, ma solo uova *pulite*. I rischi legati alla salmonella quindi, almeno in teoria, ci sono tutti ed è necessario porre la massima attenzione nel modo in cui queste vengono trattate e consumate, vediamo insieme come fare in questo interessante articolo. 

"La Gricia" , un classico della cucina Romana .

Questa preparazione, molto semplice e veloce, può essere considerata come la base da cui è stata creata la più famosa pasta all’ Amatriciana (semplicemente aggiungendo il pomodoro).



A dire il vero sono molte le teorie sulla nascita della pasta alla Gricia (o Griscia ). Molte di esse la mettono in relazione alla più famosa pasta all’ Amatriciana (o matriciana), altre  la considerano come se essa stessa fosse la vera pasta all’amatriciana, essendo  quella in cui è presente il pomodoro solo una versione modificata in seguito da Amatriciani emigrati a Roma.


per prepararla vi serviranno per 4 persone :


" Il Tiramisù " , il dessert Italiano più amato al mondo .

Il dolce più rappresentativo della tradizione pasticcera italiana è senza ombra di dubbio il tiramisù, questo dessert infatti è conosciuto ed apprezzato in tutta la nostra nazione da Nord a Sud senza distinzioni. 


Tuorlo d’ uovo, mascarpone, savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato e cacao amaro, la ricetta di questo dolce simbolo della pasticceria italiana è molto semplice.

Ecco la mia versione a bicchiere per 8 porzioni circa


domenica 15 gennaio 2017

Il primo dei tanti nostri traguardi ...

10'000 visualizzazioni in 20 giorni ...


Cari amici, questa notte abbiamo raggiunto le 10.000 visualizzazioni, un traguardo importante che mi inorgoglisce ,  mai mi sarei aspettato un successo così immediato, grazie a tutti quelli che hanno contribuito anche con un solo click... 

sabato 14 gennaio 2017

Stoccafisso o baccalà? Sapete la differenza?

Nel linguaggio comune stoccafisso e baccalà sono spesso confusi. Ecco le differenze tra questi due prodotti.


In genere non prestiamo molta attenzione all’origine di uno degli ingredienti più buoni e saporiti della nostra cucina: quello che comunemente chiamiamo baccalà. In realtà spesso capita di utilizzarlo senza nemmeno sapere se abbiamo a che fare proprio con un baccalà o con uno stoccafisso. Sappiate che la differenza c’è ed è notevole.
La materia prima è sempre la stessa, il merluzzo (gadus morhua) caratterizzato da una carne bianca e da un gusto molto delicatoma il metodo di conservazione è molto diverso. Il baccalà è conservato sotto sale, lo stoccafisso è essiccato.

Entrambi sono il prodotto di antichi metodi di lavorazione e conservazione che conferiscono un gusto e una consistenza unici rispetto al pesce fresco, ma si tratta di due cose diverse.

Baccalà alla carrettiera

Una ricetta legata saldamente alla mia terra ... se un amico di un altra regione mi chiedesse di fargli assaggiare un piatto tipico lucano , questo di sicuro è il primo a cui penso ...


Il nome deriva dalle sue origini storiche , infatti "il carretto" era il mezzo che si utilizzava per andare in campagna, il baccalà le donne dell'epoca lo preparavano all'alba e i contadini lo portavano con loro sul carretto dove lo consumavano per il pranzo all'aria aperta ... (non esiste cosa più buona di un piatto consumato in campagna dopo ore di duro lavoro

venerdì 13 gennaio 2017

Guanciale ... Un salume spesso non conosciuto o sostituito !!!

Nella Amatriciana , Carbonara e Gricia ci va il guanciale. E guanciale e pancetta non sono sinonimi. Questi due aspetti sono imprescindibili.


Tagli diversi, speziature diverse, stagionature diverse e soprattutto sapori e “rese” diverse.

Ricetta, l' Amatriciana della Tradizione ...

Hai sicuramente mangiato, nella tua vita, in qualche trattoria di cucina romana, o magari a casa tua e cucinati da te stesso, degli ottimi spaghettibucatini o rigatoni conditi con il sugo all’amatriciana.

Le varianti o presunte tali , sono centinaia ...

Ma su alcuni piatti non si può improvvisare o inventare , sarebbe un vero e proprio affronto alla nostra millenaria Tradizione ...


ecco qui la classica ricette della Amatriciana per 4 persone

giovedì 12 gennaio 2017

La cottura dei legumi secchi

Perchè utilizzare sempre legumi in scatola precotti ??? con pochissimo impegno e qualche nozione utile possiamo usare legumi secchi , risparmiando soldi e guadagnando salute...


Se l'ultima volta che avete cucinato dei ceci sono rimasti duri come sassi, non disperate: "clicca qui"  troverete tutti i segreti per la giusta cottura dei legumi secchi , buona lettura e buona cucina a tutti ...



Minestra di Pasta Mista con Fagioli e Pancetta

Nella stagione invernale uno dei piatti più gettonati qui al sud è la pasta e fagioli , le varianti sono centinaia , ma la tradizione è una ... " la pasta miscat'..." 

il mio consiglio è uno soltanto , NON LA COMPRATE ... questo piatto nasce per consumare i rimasugli nella dispensa , quindi prendete tutti i formati di pasta che vi siete dimenticati negli angoli bui della vostra cucina e metteteli insieme (occhio però ai tempi di cottura se cambiano di 1 o 2 min non fa niente) e preparatevi una gustosa pasta e fagioli ...


per 4 porzioni vi serviranno :

mercoledì 11 gennaio 2017

Sapete come riconoscere il pesce fresco e di qualità ? Ecco alcuni consigli utili !!!

Sarà fresco o decongelato ??? 

Sarà allevato o pescato ??? 


Il dilemma vi assale e molte volte non vi resta che fidarvi del vostro pescivendolo di fiducia ... ma "fidarsi e bene , non fidarsi è meglio" , meglio sapere e conoscere cosa compriamo e mangiamo ...

Oggi un bel secondo di pesce ???

Il consiglio dei nutrizionisti è di mangiare pesce almeno 3 volte alla settimana , per molti è più difficile da cucinare , ma a mio avviso è un alimento come un altro e con qualche piccola accortezza è facilissimo da preparare e gustare più volte a settimana , 


vediamo insieme una ricetta semplicissima ...

Filetto di spigola scottato con vellutata di verdure invernali e uova di salmone 

per questa ricetta vi serviranno per 4 persone :

martedì 10 gennaio 2017

E voi , sapete quali Uova scegliere ???

Al supermercato trovi decine di marche diverse di uova, ognuna riporta sulla confezione scritte diverse, ci sono quelle con scritto biologico, quelle con scritto naturali, quello con immagini di galline che razzolano felici in grandi prati…



Come scegliere le uova? Scopriamolo insieme su questo interessante articolo di "Curarsi al Naturale"

Sua Maestà ... La Carbonara

Posso definire senza alcun dubbio la Carbonara uno dei miei piatti preferiti ...
di sicuro non sarò l'unico ... 



visto il successo che riscuote in tutto il mondo , ma non è un piatto facilissimo da realizzare , anzi , facilissimo è realizzarlo male e preparare una discreta frittata di spaghetti o uno spaghetto in guazzetto di uovo crudo ...

in questa mia ricetta provo a spiegarvi molto semplicemente come realizzare una carbonara degna di questo nome !!!
Per 4 persone vi serviranno


lunedì 9 gennaio 2017

La classifica delle migliori conserve di Pomodoro ...

Per evitare di cadere nell’errore di mangiare all’improvviso pasta in bianco o di cadere in depressione per mancanza di orto domestico (i fortunati, invece, potranno contare sulla ricetta delle conserve fatte in casa), ecco la classifica dei migliori pomodori pelati. Sul concentrato io ho un solo nome da spendere quando lo utilizzo.

I migliori pomodori conservati italiani


Pasta pomodoro e basilico

Cosa c'è di più BUONO di una pasta al pomodoro ... in tutto il mondo la venerano , la preparano o provano a farlo ... c'è chi preferisce lo Spaghetto , chi il Pacchero chi il Rigatone e chi la Pennetta , per me l'importante è che si tratti di una buona pasta , a volte qualche centesimo in più può fare la differenza ...


Importantissima è anche la scelta del pomodoro , qui al sud siamo fortunati ad avere ancora la tradizione della "conserva" ogni estate infatti nelle cantine o nei garage socchiusi si intravedono enormi pentole e barattoli di vetro pronti per essere riempiti e conservati per le stagioni che verranno ... me leggendo con attenzione le etichette troverete di sicuro ovunque un pomodoro pelato coltivato e prodotto in italia che vi soddisferà a pieno ,anche qui non dovrete badare al centesimo in più.


per preparare la mia pasta al pomodoro , per 4 persone vi serviranno

giovedì 5 gennaio 2017

Sospiro all'arancia con salsa al cioccolato e peperoncino

Per 10\12 sospiri vi serviranno :
Per i sospiri
Uova intere  (da g 60/70 cadauno)  n 5
Zucchero  g 75
Amido di mais g 100
Aceto bianco (o gocce di limone) n 5
Per la crema 
Succo d’arancia ristretto  g 500
Zucchero  g 100
Amido di mais   g 60
Una bacca di vaniglia 
Per la salsa di cioccolato al peperoncino
Cioccolato fondente  g 500
Panna fresca     g 250
Olio al peperoncino gocce  n 10



mercoledì 4 gennaio 2017

Polipo croccante con chips di violette e crema di patate ...

Per 4 persone vi serviranno





un polipo da 1 kg circa (meglio se fresco e locale)
100 g di patate violette
300 g di patate a pasta gialla
una cipolla 
olio extavergine 
brodo vegetale
olio di semi di arachidi per la frittura
sale pepe
prezzemolo

lunedì 2 gennaio 2017

Un piatto sano per rigenerare il vostro organismo dopo le feste ...

Durante le feste le calorie non si riescono neanche a contare. Quindi, se vi siete divertiti con pandoro, panettone, torrone e dolci vari , è giunta l'ora di correre ai ripari! Ecco a voi una ricetta salutare per rimettersi in riga con la corretta alimentazione .... 


Zuppa di farro e ceci con crostini di pane integrale , germogli e olio extravergine a crudo 
vi serviranno per preparare 4 porzioni :