Le Chiacchiere di Carnevale sono forse il dolce più famoso di questa festa. Sono delle semplici sfoglie croccanti che vengono fritte e poi ricoperte di zucchero a velo.
A seconda della regione di provenienza cambiano nome in: bugie, crostoli, frappe, fiocchi ... ma ovunque sono sfoglie croccanti fritte, o cotte al forno, e ricoperte di zucchero a velo.
ecco la ricetta di casa mia, direttamente dal ricettario di mia madre :
500 g di farina 00
50 g di burro
50 g di zucchero
1 uovo intero
2 tuorli
1 limone
1 limone
50 ml di spumante dolce
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1\2 baccello di vaniglia
Zucchero a velo (meglio se vanigliato)
Zucchero a velo (meglio se vanigliato)
Versate in una ciotola, la farina 00, il lievito, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete anche un pizzico di sale e disponete il tutto a fontana. Aggiungete quindi anche le uova, il burro a pezzetti morbido, i semi della vaniglia e lo spumante.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e poi riponete il tutto in frigorifero per almeno 15 minuti.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta utilizzando una macchina da sfoglia, (stendetela il più sottile possibile) con il tagliapasta, ricavate delle strisce di circa 3-10 cm. Sempre utilizzando il tagliapasta, effettuate anche un taglio al centro di ogni Chiacchiera.
Riempite una padella con olio di arachide, fate riscaldare l’olio e poi friggete le vostre Chiacchiere fatte in casa fino a quando non iniziano a gonfiarsi e diventano di un bel colore ambrato.
Se volete evitare la frittura foderate una teglia con carta forno, adagiate le chiacchiere distanziandole una dall’altra e infornate a 180° per 15-20 minuti, è inutile dirvi che il risultato non sarà lo stesso ma saranno meno caloriche e potrete mangiarne qualcuna in più, a voi la scelta.
Una volta fredde coprite con dello zucchero a velo vanigliato e mangiatele con i vostri più cari parenti e amici .
Buon divertimento e Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento