Da un po' di tempo a questa parte negli scaffali dei supermercati, sbuca la pasta integrale .
Blog, articoli, tv, nutrizionisti, tutti ne parlano, tutti dicono che fa bene, effettivamente questa pasta è molto più salutare e aiuta molto la digestione, visto l'alta presenza di fibre.
Ma tutte le marche di pasta sono davvero INTEGRALI ???
Innanzitutto il mio consiglio è di leggere l' etichetta , tra gli ingredienti troverete "semola integrale di grano duro" meglio se BIO, diffidate se trovate scritto semola di grano duro e crusca , nelle tabelle nutrizionali la quantità di fibra per 100 g deve essere di circa 8 g .
Ma vediamo insieme 3 marche di pasta integrale buona e salutare ...
Misura è un marchio che ha cercato di associare il suo nome, praticamente da sempre, a linee di prodotti ritenuti più salutari di quelli tradizionali che però è stata accusata da più parti di aggiungere additivi, seppur naturali, alle sue preparazioni. Si tratta della microcellulosa cristallina, in grado di supplire alla minore quantità di glutine presente nella pasta integrale, per permettere che non scuocia.
Si tratta in realtà di una problematica che affligge il settore in modo trasversale e che dovremmo forse ignorare, in quanto il problema riguarda il prodotto in quanto tale. Qualitativamente, le farine integrali sono inferiori per la fabbricazione della pasta in quanto tendono a mantenere la cottura in modo peggiore.
Per quanto riguarda la tabella nutrizionale della pasta integrale Misura, abbiamo valori che sono sia analoghi a quella integrale delle altre marche, sia, fatta salva la quantità di fibre, a quella della pasta raffinata:
circa 350 calorie per 100 grammi di prodotto;
66 grammi di carboidrati, di cui 3 grammi zuccheri;
7 grammi di fibre.
Il gruppo Coop è arrivato, almeno rispetto a Misura, relativamente tardi nel mercato dei prodotti integrali e ha atteso, prudentemente, che il prodotto cominciasse ad avere un mercato di proporzioni adeguate anche in Italia. Il risultato è una pasta che è la più economica tra quelle che vi presentiamo in queste guide e che viene offerta in un buon numero di formati.
La serie di riferimento è la Vivi Verde e presenta i seguenti valori nutrizionali:
345 calorie per 100 grammi di prodotto;
67 grammi di carboidrati;
6,8 grammi di fibre.
Secondo quanto riportato da Coop, nella serie Vivi Verde non sono presenti additivi e l’unico ingrediente è la semola integrale di grano duro da agricoltura biologica.
La pasta ne risente a livello di gusto, perché tende a scuocere più rapidamente, anche se a livello nutrizionale è forse leggermente superiore rispetto alle altre che contengono additivi.
Garofalo è forse uno dei marchi industriali di pasta italiana che garantiscono i più elevati standard qualitativi. Ha recentemente allargato la sua offerta includendo praticamente tutti i suoi formati anche in versione integrale, che si contraddistinguono comunque per un’ottima tenuta di cottura e, marchio di fabbrica dell’azienda campana, per la ruvidezza della pasta, così capace di trattenere in modo migliore il sugo.
Quella di Garofalo è la scelta forse più ampia che viene proposta a chi vuole una pasta integrale da portare in tavola. Anche i valori nutrizionali sono di tutto rispetto:
350 calorie per 100 grammi di prodotto;
65 grammi di carboidrati, di cui 3 grammi zuccheri;
8 grammi di fibre, quindi più delle altre paste che vi abbiamo presentato in precedenza.
Quale scegliere come migliore pasta integrale?
La scelta può essere soltanto vostra e quello che possiamo darvi per aiutare è il dettaglio che fa emergere un marchio rispetto ad un altro. Misura è un marchio da sempre attivo nel mondo degli alimenti dietetici, che però sembra aver perso leggermente il passo rispetto ai nuovi marchi arrivati nel settore.
Coop, con la sua offerta biologica, presenta un prodotto di salute e benessere a 360°.
Garofalo, invece, è forse quella più buona al palato e che comunque offre il maggior numero di formati.
Si tratta comunque di tre marchi che offrono una qualità eccellente e che possono essere portati in casa senza troppi problemi, quindi Buona spesa e Buona cucina
Nessun commento:
Posta un commento