Il periodo di Carnevale porta con sé molte ricette tipiche, soprattutto di dolci: una di queste è sicuramente quella delle ciambelle di patate fritte.
Si tratta di una ricetta che può essere facilmente fatta anche in casa nostra, magari in previsione di una festa in maschera dei bambini.
Ecco la ricetta per 25\30 gustose ciambelle:
400 g di patate a pasta bianca
400 g di farina 00
25 g di lievito di birra
50 g di burro
30 g di zucchero
3 uova
1 limone e 1 arancia (facoltativa)
Olio per friggere q.b.
1 pizzico di sale
Zucchero semolato e a velo q.b.
Lessate le patate in abbondante acqua e, una volta pronte, lasciatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele fino a ridurle in purea.
Sbattete le uova con lo zucchero e incorporate alla purea di patate, aggiungete il lievito sciolto in pochissima acqua tiepida, la farina setacciata, e un pizzico di sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. (La consistenza dell’impasto non deve essere eccessivamente soda, quindi, se necessario, aggiungete un po’ di latte o acqua tiepida. Attenti però a non renderla troppo liquida!) Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo non soggetto a correnti d’aria fredda. (Potete arricchire l’impasto aggiungendo della scorza grattugiata di limone e arancia)
Dopo un’ora circa, riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia con l'aiuto di un matterello, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm circa, per avere una forma perfetta aiutatevi con un coppapasta tondo, formate dei dischi di circa 7\8 cm poi con un coppapasta più piccolo formate il buco al centro del disco grande e avrete le vostre ciambelle perfette.
Una volta preparate le ciambelle lasciatele lievitare un altra ora poi scaldate l’olio in padella e immergetevi poche ciambelle alla volta, friggetele ambo i lati ed estraetele man mano che diventano dorate, friggete anche i dischetti piccoli, lasciatele scolare su un foglio di carta da cucina.
Ancora calde passatele nello zucchero semolato, sistematele su un vassoio e spolverizzatele con zucchero a velo.
Ecco pronta la vostra delizia da gustare in compagnia!
Buon divertimento e Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento