Benvenuti nel mio blog ... Buon divertimento

giovedì 12 gennaio 2017

Minestra di Pasta Mista con Fagioli e Pancetta

Nella stagione invernale uno dei piatti più gettonati qui al sud è la pasta e fagioli , le varianti sono centinaia , ma la tradizione è una ... " la pasta miscat'..." 

il mio consiglio è uno soltanto , NON LA COMPRATE ... questo piatto nasce per consumare i rimasugli nella dispensa , quindi prendete tutti i formati di pasta che vi siete dimenticati negli angoli bui della vostra cucina e metteteli insieme (occhio però ai tempi di cottura se cambiano di 1 o 2 min non fa niente) e preparatevi una gustosa pasta e fagioli ...


per 4 porzioni vi serviranno :


400 g di pasta mista
500 g di fagioli cotti
(io preferisco i borlotti)
150 g di pancetta stagionata
peperoncino q.b.
30 g di ricotta dura
50 g di pomodoro pelato
olio extravergine
sale



Come prima cosa dovete tagliare a julienne la vostra pancetta e farla rosolare in un pentolino con un filo d'olio e il peperoncino , quando è ben rosolara aggiungete il pomodoro pelato , e dopo qualche minuto i fagioli con la loro acqua di cottura (troverete a breve un articolo utile sui legumi e le loro cotture) e lasciate cuocere una decina di minuti .

Cuocete ora la vostra pasta un acqua bollente salata , fate attenzione alle cotture , se non volete trovarvi cotture diverse nel vostro piatto controllate sulle confezioni e cuocete i diversi formati in base ai min consigliati ... a me personalmente piace avere diverse consistenze quindi non mi faccio problemi a cuocere tutto insieme , come tempo scelgo una via di mezzo , e ASSAGGIO ... è fondamentale in cucina , non dimenticatelo mai .

Ora non vi resta che rendere più gustosa e cremosa la vostra minestra con un semplicissimo passaggio che io faccio sempre con i legumi , prendete 2 mestoli di salsa che avete preparato e frullatela con un minipimer e unitela al resto , saltateci la vostra pasta e avrete una minestra molto più appetitosa , grattugiateci sopra della ricotta dura o qualsiasi altro formaggio che vi piace e terminate il tutto con un filo di olio extravergine a crudo ...
Buon Divertimento e Buon Appetito







Nessun commento:

Posta un commento