Benvenuti nel mio blog ... Buon divertimento

lunedì 9 gennaio 2017

Pasta pomodoro e basilico

Cosa c'è di più BUONO di una pasta al pomodoro ... in tutto il mondo la venerano , la preparano o provano a farlo ... c'è chi preferisce lo Spaghetto , chi il Pacchero chi il Rigatone e chi la Pennetta , per me l'importante è che si tratti di una buona pasta , a volte qualche centesimo in più può fare la differenza ...


Importantissima è anche la scelta del pomodoro , qui al sud siamo fortunati ad avere ancora la tradizione della "conserva" ogni estate infatti nelle cantine o nei garage socchiusi si intravedono enormi pentole e barattoli di vetro pronti per essere riempiti e conservati per le stagioni che verranno ... me leggendo con attenzione le etichette troverete di sicuro ovunque un pomodoro pelato coltivato e prodotto in italia che vi soddisferà a pieno ,anche qui non dovrete badare al centesimo in più.


per preparare la mia pasta al pomodoro , per 4 persone vi serviranno



400 g di pasta
500 g di pomodoro pelato
200 g di pomodorini freschi
poi
una cipolla
uno spicchio d'aglio
uno scalogno
100 ml di olio extravergine
6\7 foglie di basilico fresco
sale e pepe q.b.

Mettete sul fuoco abbastanza forte l'olio lo scalogno e l'aglio tagliato finemente e fate imbiondire dopo aggiungete la cipolla tagliata a julienne e fate rosolare a fuoco lento , quando tutto è BEN ROSOLATO aggiungete il pomodoro , il sale e il pepe e lasciate cuocere la vostra salsa per 30 min.
ora l'ideale sarebbe passare tutto con un passaverdure ma se non lo avete potete frullare tutto con un minipimer , avrete una salsa più chiara per via dell'aria che incorporerà ma sarà buonissima ugualmente .

A questo punto non vi resta che cuocere la vostra pasta in acqua bollente salata e saltarla in una padella con la vostra salsa , solo alla fine aggiungete il basilico spezzettato a mano e i pomodorini tagliati a 4 ... fate insaporire e legare la salsa alla pasta e potrete gustare una buona e semplicissima pasta pomodoro e basilico ...

Buon divertimento e buon appetito






Nessun commento:

Posta un commento