Benvenuti nel mio blog ... Buon divertimento

lunedì 16 gennaio 2017

" Il Tiramisù " , il dessert Italiano più amato al mondo .

Il dolce più rappresentativo della tradizione pasticcera italiana è senza ombra di dubbio il tiramisù, questo dessert infatti è conosciuto ed apprezzato in tutta la nostra nazione da Nord a Sud senza distinzioni. 


Tuorlo d’ uovo, mascarpone, savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato e cacao amaro, la ricetta di questo dolce simbolo della pasticceria italiana è molto semplice.

Ecco la mia versione a bicchiere per 8 porzioni circa




per lo sciroppo

340 g di zucchero semolato

100 g di acqua




175 g di tuorli (8-9 circa)
1 bacca di vaniglia 
500 g di mascarpone
500 g di panna fresca
500 g di savoiardi
600 g di caffè lungo poco zuccherato freddo
60 g di cacao amaro



Cominciamo versando l’acqua in un pentolino d’acciaio , aggiungete lo zucchero semolato e lasciate bollire. Nell’ attesa, che lo sciroppo raggiunge la temperatura di 121°(munitevi di un termometro da cucina) fate schiumare leggermente i tuorli con la polpa della vaniglia.

Versate velocemente lo sciroppo nei tuorli mescolando con una frusta a mano e facendo scivolare il liquido sulle pareti della ciotola e a debita distanza dalle fruste (fate molta attenzione a non ustionarvi). Montate il composto fino a raffreddamento con una planetaria o delle fruste elettriche e mettetelo da parte.
Lavorate il mascarpone con una frusta, fino a renderlo una crema, e aggiungete una piccola dose di base tiramisù. Una volta amalgamati i due composti aggiungete il resto della base tiramisù e continuate a mescolare.
Aggiungete la panna montata ma non troppo, mescolate DELICATAMENTE dal basso verso l’alto e lasciate riposare mezz'ora in frigorifero .

Ora siete pronti a montare le vostre monoporzioni nei bicchieri o nelle coppe che avete scelto , ponete sul fondo la crema , aiutatevi con una sac à poche , e procedete a strati fino a riempire il bicchiere , coprite ogni singolo bicchiere con la pellicola e riponete in frigo per 2 ore prima di consumarlo , potete conservarlo per 2\3 giorni (visto che abbiamo pastorizzato i tuorli), ma di solito non dovete porvi questo problema , finiranno molto prima .

Prima di consumarlo cospargete con il cacao amaro e preparatevi psicologicamente a questa splendida esperienza gastronomica ...


e come al solito Buon divertimento e Buon appetito .




Nessun commento:

Posta un commento