Sarà fresco o decongelato ???
Sarà allevato o pescato ???
Il dilemma vi assale e molte volte non vi resta che fidarvi del vostro pescivendolo di fiducia ... ma "fidarsi e bene , non fidarsi è meglio" , meglio sapere e conoscere cosa compriamo e mangiamo ...
Ecco alcuni consigli utili per non farsi fregare :
Cercate i colori!
«In ogni bancarella della pescheria, la prima cosa che bisogna cercare sono i colori del pesce , la buona qualità della bancarella del pesce sta nel suo carnevale di colori. La bassa qualità è rappresentata dalle stesse tonalità spente, anche se ci sono molte varietà di pesce».
Puntante sul rosso!
Il rosso nei pesci, nei crostacei e nei frutti di mare è il primo colore a scomparire una volta che il pesce non è più fresco. In particolare, cercate sfumature brillanti di rosso.
Annusate!
Il pesce fresco dovrebbe avere un leggero profumo di mare e alghe e non dovrebbe mai avere un odore spiacevole.
Occhi vivaci!
Occhi spenti, infossati o rossi sono un segno del fatto che il pesce non è più fresco.
Branchie rosse!
Le branchie, dietro la testa, devono essere rosso chiaro o rosa.
Pesce rigido = pesce fresco!
Il pesce fresco deve avere una carne soda e tonica, come la sensazione che si ha al tatto quando i muscoli sono tesi. Se si tiene un pesce per la coda in posizione orizzontale, questo deve rimanere più o meno dritto e non piegarsi. Se ultra freschi, i pesci a km zero sembrano ancora vivi al tatto. Se scorrete leggermente con le dita su un polpo fresco, questo avrà un riflesso post mortem, come un ritorno elastico, e talvolta un cambiamento di colore.
Niente panico se c’è un pesce già tagliato. Alcuni pesci, come la rana pescatrice, sono particolarmente sensibili ai parassiti: per questo i pescatori rimuovono immediatamente le interiora a bordo della nave. Senza viscere, i pesci dovrebbero avere una cavità addominale di colore chiaro. Se ci sono tracce di sangue residuo, dovrebbero essere di colore rosso vivo.
Date un’occhiata ai denti! È più probabile che un pesce con i denti rotti sia selvatico, mentre i cugini di allevamento, a causa delle diete innaturali che sono costretti a tenere, hanno più probabilmente denti intatti, “come se fossero appena stati dal dentista” .Se è possibile, toccate il pesce! La pelle deve essere leggermente viscosa in superfice. Se lascia tracce di liquido trasparente sulle mani, è segno di freschezza. Un pesce vecchio, invece, sarà più secco: più tempo rimane fuori dall’acqua e più sarà disidratato.
Buona spesa e Buona cucina
Nessun commento:
Posta un commento