Con il freddo e la neve fuori perchè non dedicare un po' di tempo a voi e ai vostri cari che sono costretti a lavoro .
Questo , secondo il mio parere è il dolce al cioccolato più facile da realizzare , vi basterà seguire passo passo la ricetta e potrete godere di questo fantastico dolce che di solito ordinate al ristorante .
per 10 tortini vi serviranno :
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro
80 gr di farina 00
6 uova intere
un pizzico di sale
10 stampini monoporzione
burro e farina per imburrare
Il procedimento è molto semplice , cominciate con lo sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato e il burro , avendo cura di girarlo spesso e ottenendo così un composto liscio e omogeneo se utilizzate il microonde prestate più attenzione , potreste bruciare il cioccolato e sareste costretti a buttare via tutto .
Unite zucchero e farina e aggiungeteli alle uova , con l'aiuto di uno sbattitore , planeteria o anche a mano montate il tutto fino a che tutti i grumi sono spariti e lo zucchero comincia a sciogliersi , aggiungete un pizzico di sale .
Unite i due composti e continuate a mescolare per ottenere un unica massa semiliquida,lucida e senza grumi lasciatela riposare 10 minuti girandola di tanto in tanto .
Imburrate intanto i vostri stampini con del burro fuso e infarinateli oppure utilizzate uno staccante spray evitando a questo punto la farina (basta lo staccante , se ne trovano facilmente in commercio).
Lasciate raffreddare , potete conservarli in frigorifero anche per 3 giorni , copriteli però con della stagnola o pellicola .
Se invece volete mangiarlo subito non vi resta che cuocerli in forno preriscaldato a 180 C° per 10\12 minuti , vi accorgerete che è cotto quando da formato una bella cupoletta nella parte superiore, sfornate e aspettate altri interminabili 5 minuti prima di gustarlo .
Buon Divertimento e Buon Appetito ...
Nessun commento:
Posta un commento