Durante le feste le calorie non si riescono neanche a contare. Quindi, se vi siete divertiti con pandoro, panettone, torrone e dolci vari , è giunta l'ora di correre ai ripari! Ecco a voi una ricetta salutare per rimettersi in riga con la corretta alimentazione ....
Zuppa di farro e ceci con crostini di pane integrale , germogli e olio extravergine a crudo
vi serviranno per preparare 4 porzioni :
200 g di farro
100 g di ceci secchi o 200 g di ceci precotti in scatola ( scegliete sempre prodotti bio quando ne avete l'opportunità )
40 g di olio extravergine
50 g di pane integrale ( anche raffermo )
1/2 l di brodo vegetale o acqua salata
30 g di crescioni o germogli
Cominciate con un filo d'olio e tostate leggermente il farro , sfumate con il brodo e lasciate cuocere 15 min , dopo aver controllato che il farro è arrivato quasi a cottura , aggiungete i ceci precotti ,
(se avete i ceci secchi , ricordate di metterli in ammollo con abbondante acqua fredda la notte prima per poi cuocerli in acqua salata con qualche foglia di alloro , il tempo di cottura è molto variabile e dipende dal tipo di cece che avete scelto , assaggiare è fondamentale ... sempre comunque di sicuro servirà più di mezz'ora)
una volta aggiunti i ceci al farro lasciate cuocere qualche altro minuto , prendete poi 1\4 circa di zuppa e frullatela con un minipimer , unitela con il resto e otterrete un composto cremoso e molto più gustoso , a questo punto siete pronti per impiattare ... scegliete un piatto fondo , riempitelo con la vostra zuppa e aggiungete in fine i crostini di pane , i germogli e un filo d'olio extravergine a crudo ... buon appetito e buona rigenerazione !!!
Nessun commento:
Posta un commento