Benvenuti nel mio blog ... Buon divertimento

lunedì 16 gennaio 2017

"La Gricia" , un classico della cucina Romana .

Questa preparazione, molto semplice e veloce, può essere considerata come la base da cui è stata creata la più famosa pasta all’ Amatriciana (semplicemente aggiungendo il pomodoro).



A dire il vero sono molte le teorie sulla nascita della pasta alla Gricia (o Griscia ). Molte di esse la mettono in relazione alla più famosa pasta all’ Amatriciana (o matriciana), altre  la considerano come se essa stessa fosse la vera pasta all’amatriciana, essendo  quella in cui è presente il pomodoro solo una versione modificata in seguito da Amatriciani emigrati a Roma.


per prepararla vi serviranno per 4 persone :




400 gr di Rigatoni 
250 gr di Guanciale
150 gr di Pecorino Romano grattuggiato
pepe q.b.
sale
olio extravergine di oliva

Gli ingredienti sono pochi , quindi è essenziale sceglierli con cura , che siano di qualità .

Il tutto si risolverà nel frattempo che cuocete la pasta al dente in abbondante acqua bollente salata,
la prima cosa da fare è tagliare a julienne il guanciale , e saltarlo in padella con un filo d'olio extravergine , quando è ben dorato e croccante alzatelo con una schiumarola e mettetelo da parte in un luogo caldo , magari vicino alla pentola dell'acqua che avete messo per cuocere la pasta, aggiungete nella padella ancora calda un mestolo di acqua bollente che si andrà ad emulsionare con il grasso che ha perso il guanciale (fate molta attenzione in questa fase , abbassate la fiamma sotto la padella e allontanate il viso , se il grasso è troppo caldo tende a schizzare un po') .

La vostra Gricia è quasi pronta , 
non vi resta che saltare la pasta che avete cotto nella padella della salsa ottenuta, poi fuori dal fuoco aggiungere il vostro pecorino grattugiato e fate amalgamare per rendere il tutto più cremoso , aggiungete il pepe, il vostro guanciale croccante e servite con altro pecorino sopra (magari a scaglie) .

Come sempre Buon divertimento e Buon Appetito




Nessun commento:

Posta un commento