Quando tornate a casa e non avete tempo di cucinare un piatto elaborato perchè la fame è più forte della voglia di cucinare , questo è il piatto che salva la situazione ...
Con una buona pasta , un ottimo olio extravergine e qualche altro umile ingrediente potrete gustare un ottimo piatto aspettando solo il tempo di cottura della pasta .
ecco la mia ricette per 4 persone :
400 gr di spaghetti
3 n. spicchi d'aglio
1 n. peperoncino
30 gr di acciughe sott'olio
50 ml di olio extravergine
Come prima cosa cuciniamo la pasta in acqua bollente salata , nel frattempo tagliamo l'aglio a fette grosse e facciamole rosolare con il peperoncino e l'olio in una padella (assicuratevi di avere un coperchio per quella padella) , quando l'aglio sarà imbiondito per bene aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere nell'olio caldo .
Ora , spegnete la fiamma e "molto velocemente" prendete un mestolo di acqua bollente dalla pentola della pasta e versatelo nella padella , coprite all'istante con il coperchio e lasciate sfumare , l'olio e l'acqua si emulsioneranno e avrete la vostra salsa nella quale saltare gli spaghetti .
Se non vi piace trovare l'aglio potete eliminarlo facilmente visto che è tagliato a fette grosse , il suo caratteristico odore e sapore lo avrà già lasciato nell'olio durante la rosolatura .
Non vi resta che scolare la pasta al dente , saltarla in padella e impiattare .
Buon divertimento e Buon appetito .
Amo gli spaghetti aglio e olio!
RispondiEliminaRicetta davvero buona!
Grazie mille sono felice che ti piaccia questa mia ricetta ...
Elimina