Chiamatelo come volete , alla Milanese o allo Zafferano , resterà sempre il Risotto più diffuso della penisola .
Naturalmente per gustarne uno VERO , AUTENTICO , non vi resta che andare a Milano , magari dal Maestro dei Maestri Marchesi ... ma se non avete in programma di fare un viaggio imminente e volete concedervi lo stesso il privilegio di gustare questo popolare piatto , seguite la mia umile ricetta a preparatelo a casa vostra ...
per 4 porzioni di risotto vi serviranno:
300 gr di Riso Carnaroli
- 50 g di midollo di bue (facoltativo)
- 80 g di burro
- 50 g di cipolla
- 1 dl di vino bianco
- un litro di brodo di carne
- una Bustina di zafferano
- 60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 5 g di pistilli di zafferano (facoltativi ma fanno la differenza)
Mettete una pentola a fuoco basso, aggiungete metà del burro e, quando si sarà fuso, la cipolla tritata finemente e il midollo precedentemente tritato e fate cuocere lentamente senza far prendere colore. Unite quindi il riso e fatelo tostare per un minuto o comunque fino a quando risulterà trasparente e comincerà a "scricchiolare".
Unite il vino bianco, e appena sarà evaporato coprire il riso con brodo di carne bollente e fate proseguire la cottura mescolando di tanto in tanto aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito dal riso. dopo circa 12 minuti, unire lo zafferano sciolto in un poco di brodo e regolate di sale e di pepe.
Quando il riso sarà cotto (al dente), togliete dal fuoco e amalgamatelo con il restante burro e il Parmigiano Reggiano, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando non si otterrà una consistenza cremosa.
Servite immediatamente in un piatto piano un mestolo di riso, appiattitelo battendo con il palmo della mano sotto il piatto.
Come sempre Buon divertimento e Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento